Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti: la Danimarca blocca i treni con la Germania

(Keystone-ATS) A causa dell’afflusso di “centinaia di migranti, le Ferrovie danesi hanno sospeso a tempo indeterminato il traffico ferroviario tra Germania e Danimarca”: lo ha dichiarato un portavoce della società ferroviaria Dsb all’agenzia Dpa.

Anche la tedesca Deutsche Bahn ha confermato lo stop. Per una disposizione delle autorità danesi, i treni al confine non possono proseguire il viaggio, ha affermato una portavoce. Quanto durerà questa situazione non è noto alla compagnia delle ferrovie tedesche

Fra Amburgo e Copenaghen viaggiano generalmente, nelle due direzioni, cinque treni al giorno. Per il collegamento fra Flensburg (nella tedesca Schleswig-Holstein) e Padborg (nello Jutland) sono operativi, a regime ordinario, almeno nove treni al ogni giorno.

Sempre in Danimarca, la polizia ha chiuso per ragioni di sicurezza una superstrada nel nord del Paese attraversata da un gruppo di migranti che cercavano di raggiungere la Svezia a piedi. I migranti erano fuggiti da una scuola dove erano stati collocati in attesa di registrazione nella città di Padborg. Lo si apprende dai media internazionali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR