Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti: membri ong indagati per sfruttamento sessuale

Migranti in Grecia KEYSTONE/AP/THANASSIS STAVRAKIS sda-ats

(Keystone-ATS) Membri dello staff di un’organizzazione non governativa che si occupa di gestire un progetto umanitario per i profughi in una delle isole greche, con i finanziamenti della Commissione europea, sono sotto inchiesta per presunto sfruttamento sessuale e corruzione.

Lo rende noto un portavoce della Commissione Ue.

“Sebbene si tratti di accuse su cui sono in corso indagini – spiega il portavoce – la Commissione prende molto seriamente la questione. Il nostro è un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi abuso dei diritti e dell’integrità personale di tutti i profughi e migranti, così come di qualsiasi abuso dell’utilizzo dei fondi”.

“La nostra prima preoccupazione è il benessere delle potenziali vittime. Ci assicureremo che sia fornito loro il necessario sostegno. Abbiamo già informato le autorità greche e sottoposto il caso all’Olaf (Ufficio europeo antifrode), per un’indagine immediata – conclude il portavoce -. Inoltre ci stiamo muovendo per sospendere i pagamenti all’organizzazione fino alla conclusione dell’indagine”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR