Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti: Schäuble, “dobbiamo stabilizzare Paesi confinanti”

Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble si è espresso sulla questione dei migranti durante un convegno a Berlino Keystone/FR159526 AP/JOSE LUIS MAGANA sda-ats

(Keystone-ATS) “Se non stabilizziamo i Paesi confinanti andremo incontro a grandi problemi, è inevitabile”.

Lo ha detto questa sera a un convegno a Berlino il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble, per il quale “anche il sostegno dell’Italia non durerà a lungo se cambieranno le rotte dei profughi”.

Per il ministro, i Paesi dell’Ue dovranno pianificare robusti finanziamenti aggiuntivi per aiutare i Paesi confinanti e quelli da cui si origina il flusso migratorio.

Quanto alle critiche alla Turchia, Schäuble ha ricordato che Ankara ha accolto molti più profughi dell’Europa e che accoglie e tratta i profughi meglio di alcuni Paesi Ue: “Non c’è alcun motivo per essere arroganti”, ha detto.

“Le crisi ci rendono più forti”, ha concluso appellandosi alla coesione europea. Schäuble ha paventato il rischio che crisi irrisolte possano trasformare l’Ue in un’area di libero scambio, ma si è detto ottimista che questo non avverrà.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR