Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Leggero aumento in busta paga per i dipendenti di Migros, il maggior dettagliante elvetico. Per l'anno prossimo, la massa salariale salirà tra lo 0 e lo 0,5%. La decisione, indica una nota odierna del gruppo, è stata adottata in accordo con i partner sociali.

Dal momento che l'evoluzione del costo della vita su un anno è risultata negativa, questa misura si tradurrà in un rafforzamento del potere d'acquisto dei collaboratori di Migros, precisa il comunicato.

Gli aumenti in busta paga saranno concessi caso per caso, a seconda della mansione e della prestazione del singolo, tenendo anche conto dei bisogni strutturali dell'impresa.

L'intesa è valida per tutti gli impiegati e i settori sottoposti al contratto collettivo di lavoro (CCL) del gruppo Migros, che include anche le imprese industriali. Sugli 85'000 collaboratori, 50'700, ossia quasi il 60%, sono coperti dal CCL valido fino al 2018.

Dal 2002 Migros ha accresciuto i salari per il personale del 23,25% in cifre assolute (+17,35% in termini reali).

Le associazioni degli impiegati di commercio e dei macellai giudicano il risultati dei negoziati con Migros, e gli aumenti concessi, solo parzialmente soddisfacenti. Esigono un incremento dello 0,5% per tutti gli impiegati delle 39 imprese che fanno capo al gruppo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS