Navigation

Migros: rinviato progetto per riciclaggio plastica

L'innovativo progetto per riciclare la plastica non è partito oggi come era stato annunciato in un primo momento. KEYSTONE/Migros sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 29 giugno 2020 - 19:37
(Keystone-ATS)

Migros ha deciso di rinviare a data da destinarsi l'introduzione del suo progetto per riciclare la plastica, che sarebbe dovuto partire oggi nella Svizzera centrale.

Il grande distributore vuole aspettare e lanciare l'iniziativa insieme alle associazioni della regione responsabili della gestione dei rifiuti.

Nelle intenzioni dell'azienda, dopo una prima fase esclusivamente nella Svizzera centrale, il progetto si sarebbe dovuto allargare a fine estate anche alle cooperative di Ginevra, Neuchâtel-Friburgo, Vaud e Vallese e, in caso di successo, entro la primavera 2021 a tutto il Paese.

Ora la tempistica diventa incerta, ma, assicura in un comunicato odierno Migros Lucerna, non appena la nuova data d'inizio sarà ufficiale verrà annunciata. Non si sa ancora se questo primo ritardo influirà sul resto delle regioni, ha dichiarato a Keystone-ATS la portavoce della cooperativa lucernese.

Le associazioni per lo smaltimento della spazzatura hanno accolto favorevolmente l'iniziativa, viene precisato nella nota. È quindi importante che le prossime tappe siano pianificate insieme, sottolinea Migros.

L'introduzione di un sacco - del costo fra i 90 centesimi e i 2,50 franchi - per la raccolta di tutti gli imballaggi in plastica era stata resa pubblica dal dettagliante meno di due settimane fa. Il progetto, definito pionieristico, punta a portare il riciclaggio nella Confederazione a un nuovo livello.

Concretamente i consumatori vengono invitati mettere gli imballaggi vuoti di plastica nel sacco per la raccolta Migros, per poi portarlo, una volta pieno, ai punti di raccolta aperti nelle filiali. Il prodotto raccolto sarà innanzitutto selezionato dalla ditta InnoRecycling. In seguito un'altra azienda, la InnoPlastics, riciclerà il materiale e produrrà granulati che verranno riutilizzati da Migros.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.