Prospettive svizzere in 10 lingue

Minacce Hamas: radio Israele, Abu Mazen ha incontrato capo Shin Bet

(Keystone-ATS) Il capo dei servizi di sicurezza interna di Israele Yoram Cohen si è recato il mese scorso a Ramallah per aggiornare il presidente palestinese Abu Mazen dell’arresto di membri di Hamas che – secondo Israele – progettavano la destabilizzazione dell’Autorità nazionale palestinese (anp). Lo ha riferito radio Gerusalemme. In seguito ad indagini condotte dai propri servizi segreti Abu Mazen, secondo la stessa emittente, ha trovato fondate le informazioni fornite da Israele.

Due settimane fa lo Shin Bet ha reso noto di aver arrestato in Cisgiordania una novantina di membri di Hamas che progettavano, a suo parere, una serie di attentati in Israele nonché una catena di violenze in Cisgiordania che avrebbero potuto portare alla caduta di Abu Mazen. Queste azioni di destabilizzazione, secondo lo Shin Bet, erano dirette da un dirigente di Hamas attivo in Turchia.

Secondo quanto riferito oggi da radio Gerusalemme, il presidente palestinese si sarebbe nel frattempo convinto che il pericolo era reale. Abu Mazen – ha detto ancora l’emittente – sospetta inoltre che Hamas intendesse avvalersi dell’aiuto di Mohammed Dahlan, un ex dirigente di al-Fatah espulso nel frattempo dal movimento e attualmente residente all’estero.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR