Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il sindacato del personale dei trasporti (SEV) e Unia vogliono che un tribunale arbitrale giudichi la decisione delle FFS di eliminare a partire dalla fine del 2017 il servizio minibar.

Le associazioni di categoria, che ritengono leso il Contratto collettivo di lavoro (CCL), hanno ricevuto il mandato per la denuncia durante una riunione con il personale questa sera a Olten (SO).

Ad essere criticato in particolare è il fatto che i partner sociali non siano stati avvertiti precedentemente del provvedimento. "Non siamo stati consultati e anche la Commissione del personale non è stata informata, nonostante viga un obbligo di comunicazione", ha affermato oggi Regula Bieri del SEV nel corso della trasmissione dei consumatori "Espresso" della radio svizzero tedesca SRF.

Anche i quasi 200 collaboratori coinvolti non sono stati messi al corrente, ha aggiunto Bieri. Il SEV è preoccupato per la sorte di quest'ultimi, nonostante Elvetino, la società che assicura la ristorazione a bordo dei treni FFS, pianifichi una loro riqualifica per il vagone ristorante. I collaboratori potrebbero non soddisfare le qualità richieste per i nuovi compiti e venir quindi licenziati, ha affermato Bieri.

Il SEV chiede che Elvetino si occupi della formazione e dell'accompagnamento del personale minibar. Le FFS pianificano di sopprimere gradualmente il servizio dalla fine del 2017. In compenso intende aumentare il numero dei vagoni ristorante.

Il direttore di Elvetino Wolfgang Winter si è detto dispiaciuto di quanto affermato nel programma radiofonico. Secondo lui, sono stati svolti dei colloqui riguardanti il cambiamento della strategia, tuttavia prima della comunicazione non vi è stato alcun contatto con il SEV. All'argomento non è stata data tutta questa attenzione poiché i posti di lavoro non vengono toccati, ha precisato.

Alla domanda se Elvetino può garantire un nuovo posto di impiego ad ogni collaboratore minibar, Winter ha risposto dicendo che nessuna impresa può dare garanzie su un lasso di tempo tanto lungo. "È però possibile impegnarsi che ciò avvenga".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS