Prospettive svizzere in 10 lingue

Ministro L’Avana, Obama può fare di più su embargo

(Keystone-ATS) Dipende dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama la velocità con cui avanzerà il processo di normalizzazione tra Washington e l’Avana.

Ne è convinto il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, secondo cui Obama ha i poteri necessari per intervenire sull’eliminazione dell’embargo. Lo ha sottolineato dopo il faccia a faccia oggi a New York tra Obama e Raul Castro.

Secondo Rodriguez, le decisioni esecutive adottate dal presidente Usa fino ad ora “hanno un valore molto limitato”, mentre i poteri di Obama, ha osservato, “sono molto vasti” e Cuba si aspetta che li usi per modificare l’embargo. Il ministro ha tuttavia sottolineato che “c’è l’opportunità di compiere significativi passi avanti nella normalizzazione delle relazioni tra Usa e Cuba durante l’amministrazione Obama”.

Sul messaggio di Raul Castro dopo l’incontro di oggi con Obama, Rodriguez ha quindi ribadito che “il blocco che ha provocato danni e difficoltà al popolo cubano e che influisce sugli interessi dei cittadini americani dovrebbe essere rimosso”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR