Navigation

Misterioso Pianeta 9 potrebbe essere un piccolo buco nero

Cosa c'è lassù nello spazio siderale? KEYSTONE/AP California Institute of Technology/R. HURT sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 30 settembre 2019 - 21:58
(Keystone-ATS)

Torna a far parlare di sé il misterioso pianeta 9 che potrebbe trovarsi ai confini del Sistema Solare: potrebbe essere un buco nero nato col Big Bang.

È l'ultima, forse la più bizzarra, tra le ipotesi per spiegare le anomalie gravitazionali finora osservate oltre l'orbita di Nettuno, popolata da asteroidi e pianeti nani, chiamata fascia di Kuiper.

A formularla, i fisici Jakub Scholtz, dell'Università britannica di Durham e James Unwin, dell'Università americana dell'Illinois a Chicago. L'articolo al momento è stato pubblicato solo sul sito ArXiv, che pubblica studi che non hanno ancora superato la revisione della comunità scientifica.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.