Prospettive svizzere in 10 lingue

MO: Hamas critica Putin per visita a Muro del Pianto

(Keystone-ATS) Aspre critiche da Hamas al presidente russo Vladimir Putin per la sua visita di due giorni fa al Muro del Pianto di Gerusalemme.

Secondo Sami Abu Zuhri, un portavoce di Hamas a Gaza, Putin “ha falsificato la Storia quando ha affermato che in quelle pietre è incisa la Storia ebraica”: un riferimento alla convinzione degli archeologi che si tratti di un residuo perimetrale del Tempio di Gerusalemme distrutto dai Romani nel 70 d.C.

In realtà il “Muro Buraq”, ha aggiunto Abu Zuhri (utilizzando il termine islamico), fa parte della Moschea al-Aqsa e dunque Putin “dovrebbe correggere le proprie affermazioni… ingiuste nei confronti dei diritti del popolo palestinese alla propria terra e ai propri Luoghi sacri”.

La visita notturna di Putin al Muro del Pianto e ai suoi tunnel vicini (accompagnato fra l’altro dal rabbino capo degli ebrei russi) ha molto irritato anche il Movimento islamico in Israele, che ha stigmatizzato “le posizioni viscide e volgari a favore del regime israeliano giunte dall’orso russo, dopo che questi si è macchiato del sangue della nostra gente in Siria”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR