Prospettive svizzere in 10 lingue

MO: riconciliazione Fatah-Hamas, domenica incontro al Cairo

Bandiera palestinese KEYSTONE/EPA/MOHAMMED SABER sda-ats

(Keystone-ATS) Una delegazione ad alto livello di al-Fatah si recherà domenica al Cairo per portare avanti i contatti intrapresi dall’Egitto finalizzati ad una riconciliazione fra al-Fatah e Hamas.

Lo riferisce la agenzia di stampa palestinese Maan secondo cui la delegazione di al-Fatah includerà personalità di spicco fra cui Azzam al-Ahmad, il ministro Anp per gli affari civili Hussein a-Sheikh ed il capo dell’intelligence palestinese generale Majed Faraj. Nei giorni scorsi al Cairo sono giunti anche il n.2 di Hamas Saleh al-Aruri e Halil al-Haya, un dirigente di Hamas a Gaza.

Intanto però a Gaza le tensioni fra Hamas ed al-Fatah restano elevate. In un sito di Hamas è apparsa oggi l’immagine del presidente palestinese Abu Mazen con la dicitura: ‘Il ricercato n. 9’. Un riferimento alle immagini diffuse ieri da Hamas di altri otto ricercati: i membri di una unità di elite israeliana che ha operato due settimane fa a Gaza e che, dopo un cruento scontro a fuoco, è riuscita a fuggire in Israele.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR