Prospettive svizzere in 10 lingue

Mo: uccisi i 2 presunti omicidi dei 3 ragazzi ebrei

(Keystone-ATS) L’esercito israeliano ha ucciso la notte scorsa i due sospettati del rapimento e dell’uccisione dei tre giovani ebrei lo scorso giugno nei pressi di Hebron. Lo ha reso noto il portavoce militare. I due sospettati (Amer Abu Aisha e Marwan Qawame), ricercati da mesi, sono stati uccisi a Hebron durante uno scontro a fuoco in un blitz la notte scorsa.

Stamani si avverte una forte tensione nella città cisgiordana. Fonti locali precisano che durante le operazioni i militari hanno sfondato porte e hanno fatto brillare alcune cariche. La situazione è particolare tesa nel campus universitario.

Secondo una ricostruzione fornita dal portavoce militare israeliano, vistisi scoperti, Qawame e Abu Aysha hanno aperto il fuoco sui soldati che li circondavano. “I nostri militari hanno risposto al fuoco e hanno confermato di aver colpito i terroristi”, precisa il portavoce.

“Eravamo determinati a portare davanti alla giustizia i crudeli assassini dei ragazzi Eyal Yifrach, Ghilad Shaer e Naftali Frenkel. I nostri sforzi – afferma il portavoce – sono stati estesi e prolungati. Il successo della missione odierna mette fine alle lunghe ricerche. I responsabili del delitto non rappresentano più una minaccia per i civili israeliani”.

Yifrach, Shaer e Frenkel – ragazzi di età compresa fra i 16 e i 19 anni – furono rapiti il 12 giugno mentre facevano l’autostop nella zona di Betlemme. Secondo le ricostruzioni dell’esercito, furono uccisi subito dopo il loro sequestro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR