Navigation

Monaco: Stoltenberg, credo solo in Europa e America insieme

Il numero uno della Nato Jens Stoltenberg è a Monaco KEYSTONE/AP/Jens Meyer sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 15 febbraio 2020 - 10:46
(Keystone-ATS)

"Io non credo nell'Europa da sola, e neppure credo nell'America da sola. Io credo solo nell'Europa e nell'America insieme", ha detto oggi il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, intervenendo alla Conferenza di Sicurezza di Monaco.

Secondo il numero uno della Nato, "l'Europa e l'America sono partner irrinunciabili". "Serve più Europa, è vero, ma questa può essere solo una parte della soluzione. Più Europa non può significare Europa da sola".

"La strada è difficile ma non abbiamo deviato e non abbiamo perso i nostri valori", ha poi detto il segretario generale della Nato, parlando dell'organizzazione.

"Gli Usa stanno investendo di più in truppe, in esercitazioni e in infrastrutture", ha affermato. E citando la pressione esercitata da Donald Trump sugli alleati europei, il segretario della Nato ha affermato: "Anche Europa e Canada investono di più. Europa e Nordamerica devono continuare a stare insieme".

"Non è che io non veda le differenze, è chiaro che ci sono - ha affermato poi rispondendo a un'intervista sul palco della sala principale del forum - ma siamo in grado di vedere i vantaggi di questa collaborazione". L'articolo 5 del patto, ha poi anche sottolineato, è il "perno" dell'alleanza.

"Non lasciamo l'Afghanistan", ha poi aggiunto Stoltenberg, sottolineando che la Nato è pronta ad adeguare le truppe e a ridurle, "se i talebani saranno pronti a dei compromessi".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.