Prospettive svizzere in 10 lingue

Mondiali: media India, Merkel mette la finale prima di Modi?

(Keystone-ATS) La cancelliera tedesca Angela Merkel dovrebbe incontrare il neo premier indiano Narendra Modi domenica prossima, a Berlino, ma l’appuntamento è a rischio “Mondiale”: potrebbe essere infatti cancellato se la Germania andrà in finale, scrive il “Times of India” in un articolo intitolato “Maracanà o Modi? La Merkel mette il Mondiale prima del premier”.

La cancelliera ha invitato a cena Modi durante la sosta “tecnica” a Berlino del viaggio del premier indiano in Brasile per il vertice dei Paesi Brics del 15 luglio. Ma se domani la nazionale tedesca batterà il Brasile, è molto probabile che la Merkel voli a tifare la sua squadra dando quindi “buca” all’illustre ospite indiano.

In questo caso, scrive il giornale, il premier “farà sosta a Francoforte, come è prassi per i leader indiani che sono diretti nel continente americano” invece di atterrare a Berlino. Se invece l’appuntamento sarà mantenuto, l’incontro con la Merkel sarà il primo importante vertice bilaterale del leader della destra indiana salito al potere un mese e mezzo fa dopo la trionfale vittoria alle legislative.

Modi, un appassionato di cricket, lo sport più popolare in India, aveva declinato un invito del Brasile ad assistere alla finale dei Mondiali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR