Prospettive svizzere in 10 lingue

Mondiali Sudafrica: svizzeri festeggiano la nazionale per le strade

(Keystone-ATS) BERNA – La Svizzera festeggia la storica vittoria della nazionale contro la Spagna ai mondiali di calcio in Sudafrica. In tutto il paese si sentono concerti di clacson e migliaia di persone si sono riunite nelle piazze e nelle strade.
Nonostante la pioggia, a Berna più di un centinaio di sostenitori si è dato appuntamento in Piazza federale. La polizia non è intervenuta, anche se i trasporti pubblici sono rimasti bloccati per un po’. Anche il consigliere federale Didier Burkhalter si è unito ai tifosi. Il neocastellano ha detto ai giornalisti di non aver seguito la partita e di essersi concentrato completamente sul lavoro. Ma la gioia è grande, ha aggiunto l’appassionato di calcio.
A Zurigo i festeggiamenti si sono concentrati soprattutto nella Langstrasse. I bus non potevano più transitare. Anche nella zona della stazione centrale vi era molto movimento dopo la fine del public viewing allestito nel cortile del vicino Museo nazionale. A Coira e Losanna poco dopo la partita il traffico è rimasto paralizzato, hanno constatato giornalisti dell’ATS sul posto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR