Prospettive svizzere in 10 lingue

Monte Bianco: 9 morti, uno svizzero

(Keystone-ATS) Tragedia sul massiccio del Monte Bianco. Una valanga che si è staccata dalle pendici del Mont Maudit, il Monte Maledetto, nel versante francese, ha causato la morte di nove persone, tra cui uno svizzero, tre tedeschi, tre britannici e un cittadino spagnolo, oltre a 12 feriti.

Quattro alpinisti dati per dispersi sono invece vivi, ha reso noto la polizia francese. In realtà i quattro non facevano parte della cordata travolta. Due hanno dall’inizio annullato la spedizione mentre gli altri due hanno scelto un altro percorso, hanno spiegato agli agenti di Chamonix.

A provocare la valanga che ha travolto questa mattina all’alba gli alpinisti sarebbe stato – secondo quanto si è appreso – il crollo di un seracco dalle pendici del Mont Maudit.

La massa di ghiaccio si è staccata verso le 4.30 e ha causato la slavina che si è abbattuta sul ripido pendio che porta al Colle. Sul posto stanno ancora operando, assieme alle squadre di soccorso dell’Alta Savoia di Chamonix, anche il soccorso alpino valdostano e il soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves con alcune unità cinofile specializzate nella ricerca in valanga.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR