Prospettive svizzere in 10 lingue

Morta autrice svizzera Verena Stefan, 70 anni

L'autrice in una foto d'archivio. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) La scrittrice svizzera Verena Stefan è morta mercoledì all’età di 70 anni a Montreal, in Canada, dove viveva da tempo. Si era fatta conoscere con la pubblicazione, nel 1975, di “Häutungen”, libro-manifesto del movimento femminista svizzerotedesco.

La donna soffriva da tempo di una grave malattia. Era nata a Berna nel 1947, ma nel 1968 si era trasferita in Germania e poi dal 2000 in Canada.

Nella sua opera prima “Häutungen” (pubblicato in italiano nel 1976 dalle Edizioni delle Donne con il titolo “La pelle cambiata: autobiografia di una femminista”), inneggiava a un nuovo modo di essere donna. Anche le altre sue opere “Mit Füssen und Flügeln” (1980), “Wortgetreu ich träume” (1987), “Es ist reich gewesen” (1993), “Rauh, wild & frei” (1997) sono pervase da una nuova consapevolezza femminile.

Nel 2007 la Biblioteca nazionale svizzera aveva acquisito l’intero archivio della scrittrice, comprendente appunti e materiali sulle opere, diari, lettere, fotografie, audio, videocassette e una raccolta di recensioni. Nel 2008 Verena Stefan era stata insignita del Premio Schiller per il libro “Fremdschläfer”, pubblicato l’anno precedente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR