Prospettive svizzere in 10 lingue

Morto pittore e grafico Alexander Klee, aveva 80 anni

Il pittore, grafico, fotografo e collezionista d'arte Alexander Klee, conosciuto anche come Alyosha Ségard, è morto. Il nipote del pittore di fama mondiale Paul Klee è deceduto all'età di 80 anni. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Il pittore, grafico, fotografo e collezionista d’arte Alexander Klee, conosciuto anche come Alyosha Ségard, è morto. Il nipote del pittore di fama mondiale Paul Klee è deceduto all’età di 80 anni, hanno annunciato oggi il Centro Paul Klee e il Museo d’arte di Berna.

Alexander Klee fu anche l’iniziatore del Centro Paul Klee a Berna, aperto nel 2005 e dedicato al pittore bernese morto nel 1940. Alexander Klee e Livia Klee-Meyer, nuora di Paul Klee, offrirono alla città e al cantone di Berna e alla nuova istituzione circa 1500 opere di Paul Klee come donazioni e prestiti.

Questa iniziativa ha aperto la strada alla costruzione del Zentrum Paul Klee (ZPK), scrive quest’ultimo sul suo sito web. Alexander Klee era anche presidente della Fondazione Paul Klee, che, con le sue 2600 opere, è diventata il cuore del ZPK.

La fondazione è poi stata assorbita dal Centro Paul Klee, costruito nella parte est di Berna con un costo di 125 milioni di franchi. Alexander Klee era anche membro della fondazione mantello Kunstmuseum Bern-Zentrum Paul Klee, che da qualche anno sono una unica fondazione.

Nel necrologio pubblicato oggi il ZPK scrive che Alexander Klee ha “reso grandi servizi alla promozione della conservazione, della ricerca e della comunicazione internazionale dell’opera di suo nonno Paul Klee”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR