Navigation

Morto regista teatrale Werner Düggelin, aveva 90 anni

Düggelin ha fatto la storia del teatro svizzero. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 06 agosto 2020 - 20:30
(Keystone-ATS)

È morto Werner Düggelin, regista teatrale basilese ben noto, nell'area tedescofona, anche oltre i confini nazionali. Aveva 90 anni e si è spento la notte scorsa in seguito a un tumore, ha indicato a Keystone-ATS un amico intimo.

Nato a Siebnen (SZ), Düggelin aveva studiato lettere a Zurigo. Fin da giovane si era spostato a Parigi, fondando una compagnia teatrale. Ha poi lavorato su numerosi palcoscenici. Dal 1968 a al 1975 è stato responsabile del teatro di Basilea, su cui ha lasciato un'impronta indelebile. Fra i suoi ultimi lavori figurano anche rappresentazioni allo Schauspielhaus di Zurigo.

Nel 1987 ha ricevuto l'Anello Hans Reinhart, considerato il principale riconoscimento del settore in Svizzera. Nel 1995 ha ricevuto il premio culturale della città di Basilea.

In un comunicato diffuso in serata il teatro di Basilea ha espresso il suo "grande rammarico" per la morte dell'ex direttore artistico.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.