Prospettive svizzere in 10 lingue

Moutier separata in due domenica per evitare incidenti

(Keystone-ATS) La città di Moutier (BE) sarà divisa in due distinte zone domenica, per evitare eventuali incidenti quando sarà annunciato l’esito del voto sulla sua appartenenza cantonale.

Le autorità comunali e i comitati della campagna di votazione hanno invitato i presenti a comportarsi dignitosamente.

I sostenitori del trasferimento al Giura occuperanno la parte orientale della località, mentre agli oppositori è stato assegnato il settore occidentale, indica oggi un comunicato ufficiale, sottoscritto anche dai due comitati “Moutier-Prévôté” (a favore del mantenimento nel canton Berna) e “Moutier, ville jurassienne”.

Ai militanti saranno messi a disposizione due edifici, distanti circa due chilometri l’uno dall’altro. Le persone che li frequenteranno sono state invitate a rimanervi fino alla comunicazione dei risultati, nonché a dar prova di civismo.

In occasione dei plebisciti degli anni Settanta, a Moutier erano scoppiati violenti scontri fra i militanti autonomisti e le forze dell’ordine bernesi.

L’appello alla calma è stato diffuso dopo un incontro fra una delegazione dell’esecutivo comunale e i responsabili di movimenti politici impegnati nella campagna, alla quale ha partecipato la polizia cantonale bernese.

Domenica prossima, i cittadini di Moutier si esprimeranno in merito alla futura appartenenza cantonale della cittadina. Stando a tutti gli osservatori, la differenza fra i “sì” e i “no” sarà minima.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR