Prospettive svizzere in 10 lingue

MPC accusa quattro iracheni di aver pianificato attentato

(Keystone-ATS) I quattro iracheni nel mirino della giustizia federale, presunti membri dell’Isis, sono accusati di aver pianificato un atto terroristico. Il Ministero pubblico della Confederazioneha annunciato oggi di aver inoltrato al Tribunale penale federale il suo atto di accusa

I quattro sono accusati di appartenenza e sostegno a una organizzazione criminale – lo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (ISIS o anche solo IS) – e di pianificazione di un attentato terroristico in Europa, da compiere con esplosivi o gas tossici.

Tre iracheni sono stati arrestati in una retata a fine marzo dopo che il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) aveva ricevuto informazioni da un servizio segreto di un paese terzo che aveva monitorato le loro telecomunicazioni. Uno di loro viveva nel canton Argovia, un altro presso Sciaffusa e il terzo ha dato come ultimo domicilio Damasco, la capitale siriana. Ora sono in carceri del canton Berna. In agosto il Ministero pubblico della Confederazione ha avviato un’indagine su un quarto sospetto sostenitore dell’organizzazione terroristica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR