Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Ha compiuto 40 anni ed è più giovane che mai l'Opera House di Sydney, edificio simbolo della metropoli sulla baia, il radicale progetto dell'architetto danese Joern Utzon, che si protende verso il mare con le sue colossali vele bianche.

Domenica 20 mila persone hanno festeggiato il compleanno della 'old girl', ammassate sulla grande scalinata per ricevere il saluto del governatore del Nuovo Galles del sud Marie Bashir che rappresenta la regina Elisabetta, capo di stato anche dell'Australia, che la inaugurò il 20 ottobre 1973. Era presente la famiglia di Utzon, fra cui i figli Jan e Lin, la figlia e la nipote di Lin.

L'architetto Jan Utzon, il cui padre è morto nel 2008, continua come consulente per le modifiche e ristrutturazioni dell'Opera House. "La natura di icona dell'edificio non è dovuta solo alla sua architettura, ma anche alla maniera in cui la gente l'ha ricevuta e la tratta sin dall'inizio", ha detto.

Il cantante Rock Jimmy Barnes della storica band Cold Chisel ha intonato Happy Birthday e i festeggiamenti sono proseguiti con una parata di imbarcazioni nella baia e a bordo bagnini volontari di tutto lo stato, danze aborigene e la banda della Marina.

Quando Elisabetta II inaugurò 40 anni fa, con 13 anni di ritardo sulle prime previsioni, pochi potevano prevedere che sarebbe entrata nella lista del patrimonio mondiale nel 2007 e che avrebbe ricevuto oltre otto milioni di visitatori ogni anno.

Allora Utzon, entrato in conflitto con il governo dell'epoca che a fini di risparmio imponeva cambiamenti, che hanno poi snaturato il progetto al suo interno danneggiando l'acustica, era divenuto persona non grata e si era dimesso 'sbattendo la portà, per non più tornare in Australia.

In 40 anni l'Opera House ha messo in scena nei suoi teatri oltre 1800 fra opere, concerti sinfonici e spettacoli teatrali. Secondo gli ultimi calcoli contribuisce all'economia nazionale l'equivalente di 540 milioni di euro l'anno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS