Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

È morto oggi all'Ospedale di Arona (Novara) il fotografo e artista italiano Cesare Monti Montalbetti. Monti, nato a Milano nel 1946, lottava da alcuni mesi con un tumore. Formatosi a Londra come assistente di Romano Cagnoni alla fine degli anni '60, nel 1971 Monti inizia un'intensa attività nel mondo discografico italiano come concept-creative e fotografo, lasciando la sua firma su alcune delle più iconiche copertine della musica degli anni '70: tra gli artisti per i quali ha studiato e realizzato copertine, assieme alla compagna Wanda Spinello, si ricordano Lucio Battisti ("La canzone del sole", "Il mio canto libero", "Anima Latina"), Fabrizio De André ("Rimini"), PFM ("Storia di un minuto"), Pino Daniele ("Pino Daniele") oltre a Enzo Jannacci, Edoardo Bennato, Mia Martini, Eugenio Finardi, Ivano Fossati, Banco del Mutuo Soccorso, Area e Demetrio Stratos.

Ha curato inoltre progetti per le etichette Numero Uno, Cramps, Trident, Produttori Associati, Polygram, Rca, Cbs, Emi, Ascolto, Ultima Spiaggia, Sony e Wea, ed è stato direttore artistico della rivista underground "Re nudo".

Dopo un'esperienza a New York con la Rolling Stones Records fra il 1979 e il 1981, Monti torna in Italia per dedicarsi soprattutto all'arte, con un interesse particolare per la contaminazione di tecniche e l'interazione di immagine e suono: le sue opere sono state esposte in molte città (Milano, Torino, Bologna, Locarno, Basilea, Düsseldorf, Parigi, New York).

Alla carriera artistica fino al 1992 Monti affianca un lavoro come regista pubblicitario: suoi alcuni celebri spot per Kodak, Swatch, Volvo, Guzzini, Bassetti, Pioneer, Mulino Bianco, San Benedetto e Yomo. Nel 1998 Monti è stato il direttore creativo della sezione italiana dell'Expo di Lisbona. Fra gli ultimi suoi lavori si ricordano le installazioni realizzate per gli eventi "La memoria della pietra" (Pietrasanta, 2012) e "L'oro dei marmi" (Forte dei Marmi, 2013)

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS