Prospettive svizzere in 10 lingue

Musica: Vasco Rossi, stampa non ha capito non mi sono dimesso

(Keystone-ATS) Non è stato un ritorno sui suoi passi, ma un monito a non fraintendere le sue parole e le sue intenzioni perché “la stampa è veloce nell’informare ma dannatamente ritardata nel comprendere. Non sono depresso… come non mi sono dimesso!”. A quasi dodici ore dai messaggi su facebook con i quali il rocker aveva annunciato la fine della sua carriera da rockstar e i suoi problemi di salute, Vasco è tornato su Facebook con un post.

“Guardavo il mondo da un oblò, quello della lavatrice con il quale lavavo i miei panni sporchi – ha scritto Vasco – All’oscuro da tutti, o quasi. Con Facebook, questa pazza piazza, ho provato il gusto di mettere i panni fuori. Questo non per dare aria alla bocca delle comari del paesino, i cosiddetti ‘organi’ di stampa, ma – ha chiarito – per godere della condivisione dell’esperienza e delle sensazioni. Non ho paura di parlare delle mie debolezze, visto che, paradossalmente, sono la mia forza.” Quindi, si è lasciato andare a un gioco di parole sui farmaci che assume: “non sono depresso…non mi sono dimesso. D’altronde chi-mi-ca…pisce è bravo”.

Una comprensione che, anche per i fan del kom, non è così scontata: “Leggete bene per favore” ha scritto infatti lo stesso Vasco in un commento postato in mezzo alle migliaia che gli chiedevano di non smettere.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR