Prospettive svizzere in 10 lingue

Naturalizzazione: Turgovia inasprisce conoscenze linguistiche

Il canton Turgovia inasprisce le conoscenze linguistiche per chi vuole farsi naturalizzare (foto rappresentativa d'archivio) KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Chi vuole farsi naturalizzare nel canton Turgovia dovrà in futuro dimostrare di possedere migliori conoscenze della lingua tedesca rispetto agli altri cantoni tedescofoni. Il Gran Consiglio ha adottato oggi un nuovo regolamento al riguardo.

Il legislativo cantonale ha accolto il testo in votazione finale con 65 voti contro 55. PLR e UDC hanno prevalso su PPD, PEV, PS e Verdi. Vi è ancora la possibilità di un referendum facoltativo.

Il controverso progetto prevede che coloro che desiderano naturalizzarsi nel cantone devono dimostrare di possedere conoscenze orali del tedesco di livello B2 e scritte di B1. Si tratta delle esigenze più elevate a livello di Cantoni.

L’UDC difendeva il testo sostenendo che per l’integrazione sono necessarie buone conoscenze linguistiche e che con il B2/B1 non viene chiesto “nulla di disumano”. PS, Verdi, Verdi liberali, PPD e PEV erano contro l’inasprimento: secondo loro la procedura di naturalizzazione deve essere leale, anche per gli stranieri di prima generazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR