Navigation

Nazionale: approvato piano di sostegno all'economia

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 settembre 2011 - 13:40
(Keystone-ATS)

Il piano di lotta contro gli effetti dell'alto corso del franco è pronto. Il Consiglio nazionale lo ha approvato oggi con 102 voti contro 48. Come il Consiglio degli Stati, la Camera del popolo non ha introdotto alcuna correzione alle misure che prevedono una spesa complessiva massima di 870 milioni.

Solo l'UDC e i Verdi liberali si sono opposti al programma, che hanno definito "un regalo elettorale, piuttosto che un piano di sostegno all'economia". Dopo essersi inizialmente opposte in commissione, le altre formazioni borghesi hanno poi sostenuto il progetto difeso da Johann Schneider-Ammann e da Eveline Widmer-Schlumpf.

I provvedimenti governativi di sostegno ai settori economici più colpiti dal franco forte dovrà ora superare le votazioni finali del 30 settembre. Il denaro potrà essere stanziato già a partire dal giorno dopo. L'assicurazione disoccupazione sarà la beneficiaria principale, con un importo massimo di 500 milioni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.