Prospettive svizzere in 10 lingue

NE: uomo 71enne uccide moglie a Boudry

(Keystone-ATS) Un uomo di 71 anni ha ucciso con una pistola la moglie che si trovava dal suo amante ieri sera a Boudry (NE). Il pensionato si è poi autodenunciato ed è stato posto in detenzione preventiva.

“È una situazione coniugale che è degenerata”, ha indicato oggi il procuratore Nicolas Feuz in una conferenza stampa nei locali della polizia a Neuchâtel. Si tratta di un omicidio, persino potenzialmente di un omicidio intenzionale, ha detto.

La vittima era 19 anni più giovane del marito. I coniugi, svizzeri, abitavano a Neuchâtel, erano sposati da tempo e avevano avuto due figli di 26 e di 18 anni. Il marito sospettava che la moglie avesse un amante.

Ieri sera quando la donna è uscita dicendo di andare con amici, il marito l’ha seguita fino a Boudry e si è avvicinato alla casa nella quale la moglie era entrata, quindi ha spinto il battente di una finestra aperta che dava sulla cucina e il soggiorno dove si trovava la moglie in compagnia dell’amante. A quel punto l’amante è andato alla finestra e il 71enne gli ha chiesto di vedere sua moglie. Quando la donna si è avvicinata, il pensionato, dopo una breve discussione, ha tirato fuori la pistola e l’ha colpita al petto.

Il marito e la moglie non avevano alcun precedente giudiziario, né precedenti per violenza coniugale, ha precisato il procuratore, aggiungendo che non vi erano stati segni premonitori, come per esempio delle liti. L’arma è registrata a nome del marito, che ne possiede diverse e che è membro di una società di tiro. L’uomo e l’amante si conoscevano.

È stato l’autore dell’omicidio ad allertare, poco prima delle 23:00, la polizia dicendo di aver ucciso la moglie. Si è mostrato collaborativo ed è stato ascoltato dalla polizia giudiziaria in presenza del suo avvocato. Sarà interrogato ancora nel corso della giornata dal procuratore.

Quattordici poliziotti e cinque soccorritori sono intervenuti sul posto del dramma. La strada è stata chiusa per diverse ore. Il cadavere è stato portato a Losanna per un’autopsia al centro universitario romando di medicina legale (CURML).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR