Prospettive svizzere in 10 lingue

Nelle casse dei Clinton 30 milioni di dollari in 16 mesi

(Keystone-ATS) Almeno 30 milioni di dollari: è la cifra guadagnata da Bill e Hillary Clinton negli ultimi 16 mesi. Gran parte di queste entrate, circa 25 milioni, derivano dagli oltre 100 discorsi a pagamento tenuti in tutti gli Stati Uniti nell’ambito di eventi.

La cifra è stata diffusa da un responsabile della campagna elettorale dell’ex first lady e verrà resa pubblica ufficialmente nei prossimi giorni. Al confronto, il presidente Barack Obama e la first lady Michelle hanno guadagnato nell’ultimo anno da 1,9 a 6,9 milioni di dollari, secondo i numeri divulgati ieri dalla Casa Bianca.

Il libro di memorie ‘Hard Choices’ in cui Hillary Clinton ripercorre il periodo passato alla guida del Dipartimento di Stato ha fruttato oltre 5 milioni di dollari. Nessuna entrata, invece, da capital gain.

Nonostante lo sforzo sul fronte della trasparenza, questi numeri rischiano di rinfocolare le polemiche sui compensi d’oro di Bill e Hillary Clinton per i loro interventi, spesso pagati dal settore dell’industria finanziaria. Sia Bill che Hillary prendono anche 200 mila dollari e più a discorso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR