Prospettive svizzere in 10 lingue

Nepal: Catena Solidarietà, superati 5 milioni

(Keystone-ATS) Hanno già superato i 5,2 milioni di franchi le promesse di donazioni nell’ambito della colletta nazionale avviata stamane dalla Catena della Solidarietà per i terremotati del Nepal. La somma si aggiunge agli oltre 6,1 milioni già ricevuti fino a ieri.

L’azione è sostenuta dalla SSR e dalle radio private. Più di 500 volontari raccolgono promesse telefoniche di versamento nei centralini aperti negli studi della SSR a Ginevra, Coira, Lugano e Zurigo dalle 6.00 del mattino a mezzanotte, indica il sito web della Catena.

Personalità svizzere esprimeranno la loro solidarietà e risponderanno al telefono in ognuno degli studi della radio-tv nazionale. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga sarà presente in serata nella centrale di raccolta a Zurigo.

Il denaro versato sarà investito nell’aiuto urgente dapprima e nella ricostruzione poi. Fino al 4 maggio sono già stati raccolti 6’137’252 franchi, indica il sito web, che aggiorna continuamente l’ammontare delle promesse di donazioni odierne (5’210’029 franchi alle 15.30).

Quattordici organizzazioni non governative partner della Catena sono già operative in Nepal. Soccorrono i feriti del terremoto del 25 aprile, distribuiscono materiale medico, cibo, acqua potabile, tende e teloni. Il bilancio attuale del sisma è di oltre 7300 morti e 14’500 feriti.

Per le promesse di versamenti nell’ambito della Giornata di solidarietà per il Nepal è attivo il numero telefonico 0800 87 07 07. Chi desidera donare può farlo direttamente online sul sito web www.catena-della-solidarieta.ch, con l’aiuto dell’applicazione della Catena “Swiss Solidarity”, via SMS (Swisscom) al numero 480 con menzione “Nepal”, o sul conto postale 10-15000-6 (con la menzione “Nepal”).

http://www.catena-della-solidarieta.ch

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR