Prospettive svizzere in 10 lingue

Netanyahu, negoziate con chi vuole distruggerci

(Keystone-ATS) “Ancora ieri il comandante delle forze rivoluzionarie iraniane ha detto che la distruzione di Israele non è negoziabile. Loro vogliono ancora distruggerci. E con un Paese del genere voi conducete trattative?”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu.

“L’Iran – ha aggiunto Netanyahu parlando delle trattative riprese a Losanna – insiste a sviluppare l’uranio e in parallelo continua la sua campagna terroristica di fronte a regimi diversi, in particolare nello Yemen. La Comunità internazionale deve insistere per un accordo migliore, l’Iran deve cessare la propria aggressività e le minacce di distruggere Israele”. “Su questo – ha concluso – dovrebbero insistere le potenze mondiali”.

Netanyahu ha poi indicato quali dovrebbero essere i punti per un accordo migliore con l’Iran. Tra questi, riportare indietro “in maniera significativa” il programma nucleare di Teheran; collegare l’eventuale rimozione delle sanzioni ad un cambiamento del comportamento iraniano. “L’Iran – ha spiegato – deve cessare le aggressioni nella regione, fermare il terrorismo nel mondo e cessare le sue minacce di annientare Israele”. “Questo – ha concluso – è l’accordo sul quale la Comunità internazionale dovrebbe insistere”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR