Prospettive svizzere in 10 lingue

New York: risarcimento milionario a spogliarelliste

(Keystone-ATS) Un giudice federale di New York ha stabilito che uno strip club di New York dovrà pagare oltre dieci milioni di dollari a circa 1’900 ballerine che si sono esibite lì nell’arco di sette anni e che hanno promosso una class-action per vedersi riconosciuti una serie di arretrati, tra cui almeno un salario minimo.

La decisione adottata dal giudice Paul Engelmayer, scrive il New York Times, apre inoltre la strada ad una nuova causa in cui le ballerine presenteranno una richiesta di indennizzo per 18,8 milioni di dollari.

I dieci milioni di dollari, ha stabilito il giudice, rappresentano la somma di salari non pagati e commissioni che il locale, il Rick’s Cabaret di Manhattan, ha indebitamente riscosso dalle ballerine tra il 2005 e il 2012.

Le ballerine non hanno mai avuto un salario fisso, mentre hanno invece dovuto pagare una commissione. In tal modo potevano incassare dai clienti, ovvero fino ad una ventina di dollari per danzare per loro e 100 dollari per intrattenerli per 15 minuti in stanzette semiprivate, scrive Cbs News. Ma una volta pagate la commissione per il locale, e le mance ai dj e altri dipendenti del club a loro restava ben poco, ha affermato il loro avvocato, Michelle Drake.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR