Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Grazie a Nez Rouge, 24'515 persone sono rientrate a casa in tutta sicurezza durante le festività di fine anno. I volontari sono stati particolarmente sollecitati la corsa notte con l'accompagnamento di 6'786 festaioli che non se la sentivano più di mettersi al volante.

Quella di San Silvestro è la sera più impegnativa, in quanto rappresenta quasi un quarto dei trasporti effettuati durante le feste, ossia 2'717 su un totale di circa 11'200 in questa 23esima edizione, ha indicato all'ats la segretaria generale di Nez Rouge Christel Sommer.

Complessivamente il numero delle persone ricondotte a casa dal 7 dicembre ad oggi è aumentato del 2% rispetto al 2011, mentre quello dei volontari - 8'200 - è cresciuto del 5%. A fine 2012 il servizio si è esteso ai Grigioni. Mancavano invece ancora all'appello Basilea, Sciaffusa e l'Alto Vallese.

Negli ultimi giorni il numero dei volontari che si sono messi a disposizione dell'operazione Nez Rouge dal 1990 ha superato quota 100'000, a 104'000. L'azione, sostenuta dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi) e dalla Regia federale degli alcool (RFA), sarà nuovamente proposta alla fine di quest'anno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS