Prospettive svizzere in 10 lingue

Nez Rouge in azione durante le feste

(Keystone-ATS) I volontari di Nez Rouge sono ancora una volta pronti: anche quest’anno durante le festività accompagneranno a casa le persone troppo stanche, che hanno bevuto in eccesso, o hanno assunto droghe o medicamenti.

Nella maggior parte delle regioni i volontari sono a disposizione a partire da questo fine settimana fino al primo gennaio, informa in un comunicato odierno l’organizzazione. Alcune delle 23 sezioni di Nez Rouge, tra cui Berna, Friburgo e Ginevra, saranno attive solo una settimana dopo.

In Ticino i volontari sono a disposizione venerdì 4/11/18 e sabato 5/12/19 e 26 dicembre a partire dalle ore 22.00 fino alle 02.00. La notte di Capodanno saranno attivi dalle 24.00 alle 06.00.

L’obiettivo è di ridurre il numero di incidenti stradali causati da persone non in grado di guidare. L’azione viene svolta per la 26esima volta. Durante le festività dello scorso anno sono state accompagnate a casa quasi 29’000 persone. Dal 1990 hanno usufruito del servizio in 325’000.

Il servizio di Nez Rouge può essere richiesto al numero gratuito 0800 802 208 o tramite una linea telefonica regionale. La lista dei numeri, così come date e orari in cui l’organizzazione è attiva, si possono trovare sul sito www.nezrouge.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR