Prospettive svizzere in 10 lingue

Nigeria: Boko Haram attaccano villaggio, 17 morti

(Keystone-ATS) Almeno 17 persone sono state massacrate in un attacco compiuto dagli integralisti islamici Boko Haram nello stato nigeriano di Yobe. Lo riferisce il portavoce del governatorato, Abdullahi Bego: uomini armati hanno fatto un’incursione nel villaggio di Buna Gari – ha detto – uccidendo 17 persone tra cui fedeli musulmani.

L’attacco è avvenuto nel villaggio di Buna Gari, a un centinaio di chilometri da Damaturu, la capitale dello Stato. “Uomini armati hanno fatto irruzione e hanno sparato a raffica, a caso, uccidendo 17 persone, molte in preghiera in una moschea”, ha precisato il portavoce del governatorato di Kobe. “Hanno anche incendiato diverse case e numerose auto prima di fuggire”, ha aggiunto riferendosi ai Boko Haram.

Lo stesso gruppo integralista è sospettato del rapimento di due sacerdoti italiani, Gianantonio Allegri e Giampaolo Marta, e di una suora canadese, Gilberte Bussier, prelevati da due gruppi armati nella notte fra venerdì e sabato nel nord del Camerun, dove i Boko Haram sconfinano spesso dalla Nigeria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR