Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Nigeria: Gheddafi propone dividere paese in due

TRIPOLI - Il leader libico Muhammar Gheddafi ha proposto di dividere la Nigeria in due Stati distinti, uno cristiano e uno musulmano, per porre fine alle violenze intercomunitarie che lacerano da dieci anni il Paese.
Gheddafi ha proposto di copiare il modello di divisione che ha dato vita al Pakistan, separatosi dall'India nel 1947. "La sola cosa che potrebbe far cessare le violenze in Nigeria - ha detto il leader libico durante un incontro oggi con studenti africani - è dar vita a uno stato per i musulmani e a uno stato per i cristiani". E, in un "clima cordiale e senza violenza", "stabilire le frontiere di ogni Stato" e dividere le risorse "in modo pacifico e con trattative amichevoli".
La Nigeria è il più popoloso Paese africano, con circa 150 milioni di abitanti. E' diviso praticamente in centro tra il nord musulmano e il sud cristiano e animista. Nello Stato di Plateau (capitale Jos), che costituisce la linea di demarcazione tra il nord e il sud, la settimana scorsa sono scoppiate violenze con centinaia di morti, quasi tutti civili.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.