Prospettive svizzere in 10 lingue

No a corsi ripetizione di due settimane, Commissione Stati

(Keystone-ATS) I corsi di ripetizione devono continuare a durare tre settimane. La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati propone al plenum di respingere la riduzione a 13 giorni. Di conseguenza, il totale dei giorni di servizio militare non deve essere portato da 260 a 225, ma a circa 240.

Con 12 voti contro 1, la commissione ha optato per un modello di cinque corsi di tre settimane, mentre il Consiglio federale ne proponeva sei da due settimane, ha spiegato oggi ai media Jean-René Fournier (PPD/VS).

Per la decisione sono stati presi in considerazione i bisogni dell’economia che deve organizzarsi per liberare ed eventualmente rimpiazzare gli impiegati che prestano servizio militare. La preparazione e l’organizzazione di un corso di ripetizione è poi talmente lunga che con una durata di tredici giorni non ci sarebbe quasi più tempo per l’istruzione.

Fedele alla volontà del Parlamento, la commissione vuole un esercito di 100’000 uomini (contro i 200’000 attuali) con un budget annuo circa 5 miliardi di franchi. Per disporre del margine di manovra necessario, l’effettivo reale sarà di 140’000 uomini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR