Prospettive svizzere in 10 lingue

No a deposito scorie nucleari Wellenberg

(Keystone-ATS) Quattro cittadini di Nidvaldo su cinque hanno ribadito oggi di non volere un deposito di scorie radioattive al Wellenberg. I nidvaldesi hanno in questo modo avallato la posizione delle autorità cantonali che chiede al Consiglio federale di stralciare questo monte dalla lista dei siti idonei per realizzare il deposito rifiuti nucleari.

Il risultato non costituisce una sorpresa: i nidvaldesi sono infatti già stati chiamati ad esprimersi a quattro riprese, fra il 1987 e il 2002, sui piani per il controverso deposito sotto il Wellenberg e hanno sempre votato contro. Oggi i no hanno raggiunto il 79,7%, la partecipazione è stata del 50,8%.

A fine 2008 la Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) aveva identificato sei potenziali aree per le scorie a media radioattività: Südranden (SH), Weinland zurighese (ZH e TG), Lägeren Nord (ZH e AG), Bözberg (AG), Giura Sud (SO e AG) e Wellenberg (NW e OW).

Nel mese di maggio dello scorso anno la Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) aveva avallato i siti proposti dalla Nagra. Il Consiglio federale dovrebbe poi decidere entro l’estate quali aree resteranno in corsa. Una votazione popolare è prevista verso il 2020, mentre l’entrata in funzione del deposito non interverrebbe prima del 2030.

Il no al deposito delle scorie radioattive non va comunque interpretato come un rifiuto dell’energia nucleare: lo scorso settembre i nidvaldesi avevano infatti respinto con il 64% dei voti l’iniziativa “per un’uscita a tappe dal nucleare” lanciata dal Partito socialista.

L’iniziativa esigeva che la società elettrica cantonale (EWN) rinunciasse a far capo alle centrali atomiche entro la fine del 2039 e che nel contempo vendesse tutte le sue partecipazioni nelle centrali stesse. Più della metà dell’energia elettrica distribuita dalla EWN nel canton Nidvaldo è di origine nucleare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR