Prospettive svizzere in 10 lingue

Nobel: fisica a Andre Geim e Konstantin Novoselov

(Keystone-ATS) STOCCOLMA – Il Nobel per la Fisica 2010 è stato assegnato a Andre Geim e Konstantin Novoselov per le ricerche sulle proprietà del carbonio. Andre Geim è olandese, mentre Novoselov possiede la doppia nazionalità russa e britannica. Entrambi nati in Russia, lavorano all’università di Manchester. Il premio è dotato di 10 milioni di corone svedesi (1,49 milioni di dollari).
Con Andre Geim e Konstantin Novoselov sono state premiate le ricerche condotte dai due che nel 2004 hanno permesso di descrivere la struttura del materiale più sottile del mondo, il grafene, ottenuto dalla più comune grafite.
Grazie a questa scoperta, i due fisici hanno ottenuto la chiave per aprire le porte all’elettronica del futuro. In dimensioni così incredibilmente piccole (basti pensare che un millimetro di grafite è formato dalla sovrapposizione di tre milioni di strati di grafene) accade che le leggi della fisica tradizionale cessano di valere per lasciare spazio a quelle della fisica quantistica.
Lo studio di questi materiali e la possibilità di manipolarne le proprietà è, ad esempio, alla base degli studi attuali sui futuri computer quantistici, potentissimi e velocissimi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR