Prospettive svizzere in 10 lingue

Nobel: letteratura; giovedì nome, voci senza sorprese

(Keystone-ATS) ROMA – L’appuntamento è giovedì 7 ottobre: alle 11 di Greenwich (le 13 sul continente) di quel giorno sarà assegnato a Stoccolma il premio Nobel per la Letteratura e puntualmente come ogni anno circolano indiscrezioni, pronostici, annunci, sul possibile vincitore.
Previsioni del resto quasi sempre smentite dal’Accademia svedese che sembra avere una particolare propensione a scegliere candidati sui quali nessuno (o quasi) in precedenza ha puntato. Negli ultimi anni si è parlato varie volte ad esempio di Philip Roth o di Bob Dylan, ma anche di altri: dall’israeliano Amos Oz all’americana Joyce Carol Oates, all’algerina Assia Djebar.
Per cui, anche quest’anno il dubitativo è d’obbligo. Gli unici a poter scommettere, perche lo fanno per mestiere, sono i bookmaker esteri, peraltro – a conferma dell’incertezza sovrana sul possibile vincitore – divisi anche tra di loro.
Per l’anglosvedese Unibet.com, riferisce Agipronews, il favorito assoluto è infatti il paraguaiano Nestor Amarilla, quotato a 4,75. La lavagna di Ladbrokes.com assegna invece il ruolo al keniota Ngugi Wa Thiong’o offrendolo a 4,00 e relega invece Amarilla molto più giù in tabellone a quota 26,00. Stesso discorso per Cormac McCarthy, in forte rimonta secondo Ladbrokes.com (passato da 66 a 7 volte la giocata) ma con poche chance (si gioca a 20,00) su Unibet.
Il giapponese Haruki Murakami mette finalmente d’accordo i quotisti e la sua offerta oscilla fra 7,50 e 8,00, mentre gli italiani in corsa per il riconoscimento presentano una forbice più ampia: Claudio Magris varia fra 15,00 e 23,00, Antonio Tabucchi balza fra 10,00 e 31,00.
Italiani che – dal premio a Dario Fo – sono sempre gli stessi da anni. Non resta dunque che aspettare giovedì prossimo per l’ennesimo colpo di scena: il Nobel è anche questo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR