Navigation

Nucleare: rapporto Aiea, Iran sviluppa atomica

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 novembre 2011 - 19:24
(Keystone-ATS)

Nel suo rapporto, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) dice di essere in possesso di informazioni che indicano che "l'Iran ha condotto attività rilevanti per lo sviluppo di dispositivi esplosivi nucleari".

L'Aiea, nel suo rapporto, scrive anche di avere informazioni fornite da uno Stato membro sul fatto che Teheran "potrebbe aver pianificato e avviato sperimentazioni preparatorie che sarebbero utili nel caso in cui volesse condurre un test per un ordigno nucleare".

L'agenzia esprime preoccupazione per gli scopi militari delle armi nucleari a cui l'Iran ha lavorato almeno fino alla fine del 2010.

Gli Stati Uniti non commenteranno subito il rapporto dell'Aiea perché hanno bisogno di tempo per studiarlo, afferma il Dipartimento di Stato.

La Russia invece ritiene che l'ampia diffusione di informazioni da parte dell'Aiea sul nucleare iraniano miri a minare le possibilità di una soluzione diplomatica. Lo riferisce il ministero degli esteri di Mosca.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?