Navigation

Nuova carta nazionale su rischio erosione terreni

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 - 10:43
(Keystone-ATS)

In Svizzera, quasi la metà dei terreni agricoli situati in pianura è potenzialmente a rischio d'erosione. Lo indica una nota odierna dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), precisando che a tale riguardo è ora disponibile su internet - www.blw.admin.ch - una carta geografica elaborata a livello nazionale, con annesso rapporto tecnico-scientifico, con indicate tutte le zone a rischio.

Molti agricoltori sanno già come affrontare il rischio di erosione evitando così che suolo ubertoso vada perso. La nuova carta fornisce ora un ausilio al loro impegno.

L'UFAG ricorda che il potenziale di erosione in Svizzera è elevato a causa delle precipitazioni e della declività. Tuttavia, grazie a un utilizzo adeguato - superficie inerbita, avvicendamento delle colture - i casi di gravi danni alle superfici agricole dovuti all'erosione sono rari. Ciò dimostra che gli agricoltori possono ridurre notevolmente il rischio di erosione adottando misure idonee dal profilo della gestione.

Alcuni cantoni hanno sviluppato proprie carte sul rischio di erosione e adottato contromisure efficaci. Finora mancava una mappa di tutta la Svizzera. Tale lacuna è stata ora colmata dall'UFAG, assieme al Centre for Development and Environment (CDE) dell'Università di Berna e alla stazione di ricerca Agroscope Reckenholz-Tänikon (ART).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.