Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuova Zelanda: esplosione miniera, 27 dispersi, 5 salvi

(Keystone-ATS) WELLINGTON – Ventisette minatori risultano ancora dispersi dopo un’esplosione avvenuta in una miniera di carbone in Nuova Zelanda. L’incidente è avvenuto nella miniera della Pike River Coal Co. ad Atarau, vicino alla costa orientale dell’Isola del Sud, a una ventina di chilometri dalla cittadina di Greymouth, verso le 16.30 (le 4.30 di stamattina in Svizzera).
A quanto riferisce il “New Zealand Herald” sul suo sito web, cinque persone sono finora emerse dalla miniera e due sono state portate in ospedale con lesioni “moderate”. Le 27 persone disperse comprendono 15 dipendenti, fra cui alcuni dirigenti, e 12 contractor.
Le squadre di salvataggio si stanno preparando ad entrare nella miniera, e sul luogo sono accorse sei ambulanze e tre elicotteri. La miniera si trova in una zona estremamente isolata sul versante di una montagna ed è composta di tunnel verticali.
Poco prima dell’esplosione si era verificato un blackout di corrente e un elettricista aveva identificato un guasto. Ora si teme che la ventilazione all’interno la miniera sia compromessa dalla mancanza di elettricità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR