Navigation

Nuova Zelanda: esplosione miniera, 27 dispersi, 5 salvi

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 novembre 2010 - 11:20 minuti
(Keystone-ATS)

WELLINGTON - Ventisette minatori risultano ancora dispersi dopo un'esplosione avvenuta in una miniera di carbone in Nuova Zelanda. L'incidente è avvenuto nella miniera della Pike River Coal Co. ad Atarau, vicino alla costa orientale dell'Isola del Sud, a una ventina di chilometri dalla cittadina di Greymouth, verso le 16.30 (le 4.30 di stamattina in Svizzera).
A quanto riferisce il "New Zealand Herald" sul suo sito web, cinque persone sono finora emerse dalla miniera e due sono state portate in ospedale con lesioni "moderate". Le 27 persone disperse comprendono 15 dipendenti, fra cui alcuni dirigenti, e 12 contractor.
Le squadre di salvataggio si stanno preparando ad entrare nella miniera, e sul luogo sono accorse sei ambulanze e tre elicotteri. La miniera si trova in una zona estremamente isolata sul versante di una montagna ed è composta di tunnel verticali.
Poco prima dell'esplosione si era verificato un blackout di corrente e un elettricista aveva identificato un guasto. Ora si teme che la ventilazione all'interno la miniera sia compromessa dalla mancanza di elettricità.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?