Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuove società: calo nel terzo trimestre

Il numero di imprese fondate nel terzo trimestre dell'anno si è attestato a 9692, in calo del 3,1% su un anno. Immagine d'archivio. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) In base ai dati raccolti dal registro di commercio, il numero di imprese fondate nel terzo trimestre dell’anno si è attestato a 9692, in calo del 3,1% su un anno.

Nei primi nove mesi, indica una nota odierna il servizio di informazioni economiche CRIF, si registra invece una crescita marginale dello 0,2%.

Zurigo, con 1788 società istituite nel periodo da luglio a fine settembre, rimane di gran lunga il cantone più dinamico, davanti a Vaud (954) e Ginevra (855). Al quarto posto si piazza Berna (771), seguito da Zugo (628).

Per quanto attiene ai segmenti di attività, la consulenza patrimoniale si piazza al primo posto (795), davanti al commercio al dettaglio (708), la costruzione (681) e il settore immobiliare (540).

Mentre il numero di nuove imprese si è contratto, quello delle radiazioni dal registro di commercio è salito dell’1,8% a 6892.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR