Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovi tabelloni d’informazione nelle stazioni FFS

I tabelloni delle partenze nelle stazioni saranno progressivamente modernizzati: il sistema meccanico a palette e gli LCD saranno sostituiti. Nell'immagine uno dei nuovi tabelloni presentati oggi. KEYSTONE/THOMAS DELLEY sda-ats

(Keystone-ATS) I tabelloni delle partenze nelle stazioni saranno progressivamente modernizzati: il sistema meccanico a palette e gli attuali tabelloni LCD saranno sostituiti da nuovi schermi digitali più dinamici. I primi esemplari sono stati presentati oggi a Friburgo.

Altri 180 nuovi tabelloni saranno installati sull’asse est-ovest entro la fine del 2018, nei comuni sangallesi di Gossau, Flawil e Uzwil, a Ginevra e Ginevra aeroporto, nonché a Losanna e a Berna, hanno indicato le FFS.

I nuovi schermi permetteranno di fornire rapidamente ai viaggiatori un gran numero di informazioni specifiche, quali ad esempio: perturbazioni del traffico ferroviario, convogli seguenti, indicazioni per i gruppi, manifestazioni locali e cantieri.

Gli schermi forniranno anche informazioni utili ai viaggiatori a mobilità ridotta – come ad esempio la presenza di ascensori – e indicheranno i cambiamenti di binario alle persone con problemi di udito.

Dei 2100 tabelloni presenti nelle stazioni elvetiche, 800 sono ancora a palette meccaniche, mentre gli altri utilizzano la tecnologia LCD. Gli schermi dell’ultima generazione ricorrono invece alla tecnologia TFT-HD. I primi saranno sostituiti entro il 2021, mentre gli altri alla fine del loro ciclo di vita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR