Prospettive svizzere in 10 lingue

NZZ: responsabile esteri Eric Gujer è il nuovo caporedattore

(Keystone-ATS) Eric Gujer è il nuovo caporedattore della “Neue Zürcher Zeitung” (NZZ). Il responsabile della redazione estera, 52 anni, assume la direzione della testata con effetto immediato, ha fatto sapere oggi il gruppo “NZZ”. Succede a Markus Spillmann, che aveva lasciato l’incarico alla fine dell’anno scorso.

Eric Gujer lavora per il giornale zurighese dal 1986. Ha iniziato come praticante ed è stato corrispondente dalla ex DDR e da Mosca. Dal 2013 era responsabile della redazione estera. La sua nomina è stata decisa tenendo conto del parere dei rappresentanti della redazione, precisano i responsabili del gruppo.

La partenza di Markus Spillmann, che ha diretto la “NZZ” per 8 anni, aveva dato adito a discussioni sul futuro orientamento della testata. I responsabili del gruppo avevano contattato anche il caporedattore ed editore della “Basler Zeitung” Markus Somm, considerato molto vicino al leader carismatico dell’UDC Christoph Blocher. I redattori avevano allora trasmesso al consiglio d’amministrazione una lettera in cui si opponevano alla nomina di un caporedattore “nazional-conservatore”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR