Prospettive svizzere in 10 lingue

Obama: ripresa accelera, farò tutto per sostenerla

(Keystone-ATS) NEW YORK – “La nostra ripresa economica sta accelerando. E il nostro compito più importante ora è quello di far sì che continui. Come presidente questo è il mio impegno nei vostri confronti: fare tutto quello che è in mio potere per assicurare che l’economia cresca, vengano creati posti di lavoro e la classe media si rafforzi”. Lo afferma il presidente americano Barack Obama, avvertendo: “c’è ancora del lavoro da fare per sostenere l’economia nel breve termine ed è il momento di assumere decisioni serie su come mantenere forte e competitiva l’economia nel lungo termine”.
“Stiamo emergendo da una di quelle recessioni che capitano una volta nella vita e che si è fatta pesantemente sentire su milioni di famiglie – osserva Obama -. Tutti abbiamo amici e vicini che stanno cercando di rimettere in carreggiata le loro vite. I dati economici degli ultimi mesi suggeriscono che la ripresa sta accelerando”.
“C’è ancora del lavoro da fare per sostenere l’economia nel breve termine, è il momento di assumere decisioni serie su come mantenere la nostra economia forte e competitiva nel lungo termine. Dobbiamo guardare avanti, non solo a quest’anno ma ai prossimi 10 o 20 anni. Da dove arriverà l’innovazione? Come attireremo le aziende per creare occupazione nelle nostre comunità. Cosa faremo per competere con gli altri paesi? I nostri genitori e i nostri nonni si sono posti queste domande e perchè hanno avuto il coraggio di dare delle risposte abbiamo avuto la fortuna di crescere nella nazione più grande della Terra”.
Democratici e repubblicani devono condividere la responsabilità di far progredire e far andare avanti l’America, ha poi indicato Obama. “In pochi giorni il nuovo Congresso di formerà con una camera controllata dai democratici e l’altra dai repubblicani, che ora devono condividere la responsabilità di far andare avanti questo paese. Voglio che sappiate che intendo lavorare con chiunque nei due partiti abbia una buona idea e sia impegnato a portarla avanti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR