Prospettive svizzere in 10 lingue

Obama in India: promuove ruolo donne e tolleranza religiosa

(Keystone-ATS) Nel suo ultimo discorso in terra indiana prima di partire per l’Arabia Saudita, il presidente americano Barack Obama ha sottolineato oggi l’importanza della tolleranza religiosa, della lotta alla discriminazione razziale, nonché la necessità di promuovere il ruolo delle donne nella società.

Parlando ad un selezionato pubblico, prevalentemente giovane, nel Siri Fort di New Delhi, Obama ha ricordato di aver ricevuto critiche in passato “per la mia fede religiosa o per il colore della mia pelle”.

In allusione a tensioni emerse di recente in India fra hindu, cristiani, musulmani e sikh, il capo della Casa Bianca ha detto che l’India “raggiungerà ambiziosi obiettivi fintanto che non si dividerà su criteri di religione”.

Affrontando quindi una delle più rilevanti questioni sociali indiane, Obama ha sostenuto che “una Nazione ha successo quando le donne che ne fanno parte saranno realizzate ed avranno successo”.

Entrando infine nel merito della cronaca indiana, ha sottolineato fra gli applausi del pubblico che “ogni donna dovrebbe essere in grado di vivere liberamente la propria giornata, camminare per le strade, salire su un autobus senza timore, essere sicura e trattata con il rispetto e la dignità che merita”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR