Navigation

Oberhallau (SH): piccolo aereo precipitato, almeno un morto

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 luglio 2011 - 15:47
(Keystone-ATS)

Un piccolo aereo da turismo si è schiantato ieri pomeriggio su una casa monofamigliare ai margini di Oberhallau (SH). Almeno una persona è deceduta. Il velivolo - un bimotore del tipo Diamond Aircraft DA 42 - era decollato attorno alle 11.45 dall'aerodromo di Altenrhein (SG). L'incidente è avvenuto circa quattro ore dopo, ha indicato oggi la polizia cantonale sciaffusana, avara di dettagli.

In seguito all'impatto è scoppiato un incendio. Una donna 69enne in stato di shock ha potuto essere evacuata dalla casa. L'anziana, residente nell'immobile, ha affermato di essere stata sola in casa.

Stando al portavoce della polizia sciaffusana Patrick Caprez non è ancora possibile stabilire se la persona deceduta sia il pilota e se a bordo dell'aereo da turismo vi fosse qualcun altro. Dell'aereo, che può ospitare quattro persone, rimangono "piccoli frammenti". L'inchiesta sta tra l'altro tentando di ricostruire la rotta seguita dal pilota.

Sul luogo del disastro hanno operato collaboratori della polizia scientifica. È pure stato impiegato un cane addestrato specificatamente per il ritrovamento di resti umani. Quanto raccolto ad Oberhallau è attualmente analizzato presso l'Istituto di medicina legale di Zurigo.

L'incendio è stato totalmente domato verso le 18.00. Sul posto sono intervenuti un centinaio di pompieri. I soccorsi hanno incontrato notevoli difficoltà per raggiungere la carcassa dell'aereo. L'edificio, che minacciava di crollare, ha dovuto essere stabilizzato. Prima di fornire al pubblico ulteriori informazioni la polizia intende disporre di ulteriori elementi d'indagine, ha detto Caprez.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?