Prospettive svizzere in 10 lingue

Occupazione: rimarrà stabile nel secondo trimestre 2016

(Keystone-ATS) Il mercato del lavoro svizzero dovrebbe presentarsi relativamente stabile anche nel secondo trimestre del 2016: è quanto indica il barometro di Manpower, multinazionale specializzata nelle risorse umane.

Dei 752 imprenditori intervistati, l’89% non prevede mutamenti sul piano dell’organico, il 5% pronostica un aumento del personale, il 2% una riduzione e il 4% non si esprime.

La previsione netta dell’occupazione, ossia il saldo – corretto delle variazioni stagionali – tra chi intende assumere e chi prevede di licenziare personale, sia assesta all’1%, un risultato invariato rispetto al trimestre precedente, ma in ribasso di 3 punti su base annua, informa un comunicato.

Le previsioni più ottimistiche su base trimestrale vengono anticipate dai trasporti e dalle comunicazioni (+6%), quelle più pessimistiche dagli alberghi e dalla ristorazione (-8%). L’edilizia (-3%) evidenzia il primo risultato negativo dal primo trimestre 2015. Invariati (0%) i dati dell’industria manifatturiera, mentre negativi sono i pronostici del comparto del commercio (-1%) e dell’agricoltura (-5%).

Sul piano geografico cinque regioni, delle sette considerate, evidenziano pronostici di nuove assunzioni in progresso, con in testa la Svizzera orientale (+7%). Per il Ticino risulta invece un -4%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR