Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il mercato svizzero del lavoro si è nettamente indebolito nell'ultimo trimestre del 2012. L'indice Adecco Swiss Job Market, che misura le offerte d'impieghi online e sulla stampa, ha subìto un calo dell'8% a 92,9 punti. Si tratta del valore più basso di un anno in precedenza stabile, pur rimanendo superiore dell'1% rispetto a quello dello stesso periodo del 2011.

La contrazione si spiega con la riduzione - abituale verso la fine dell'anno - delle offerte di lavoro, ma anche con la cautela generalizzata delle imprese, rileva Adecco in comunicato odierno. Essa riguarda tutte le regioni, ad eccezione del Nordovest della Svizzera, che ha registrato una progressione del 2% grazie al dinamismo del settore chimico-farmaceutico in particolare e dell'industria nel suo insieme.

Per contro, accusano pesanti tonfi l'Espace Mittelland (FR, NE, JU,BE), con un -16%, la Svizzera centrale (-11%) e la Svizzera orientale (-10%). In calo, anche se minore, risultano pure la regione zurighese (-7%) e quella lemanica (-4%). La prima perde colpi in particolare nel settore della finanza, la seconda nel commercio. Il Ticino non è considerato nell'inchiesta.

La flessione riguarda tutti i settori di attività. Quello della tecnica e dell'informatica risulta il più toccato (-22%). Segue il settore della finanza (-21%), con le banche che attraversano un brutto periodo. Forte calo anche per l'edilizia, dovuto a effetti stagionali, e per il commercio al minuto: entrambi perdono il 19%.

Per quanto riguarda i canali di pubblicazione degli annunci, si registra un calo del 21% per la carta stampata, mentre su internet le offerte di lavoro sono diminuite del 10% sui siti delle imprese e del 2% sui portali specializzati.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS